Come riconoscere la Dislessia – Test Dislessia Online

compila il test dislessia online per capire se sei dislessico

In questo articolo troverai un Test  per capire se sei Dislessico.

Se rispondi SI ad almeno 5 domande ci potrebbe essere un sospetto di Dislessia.

Prendi carta e penna, rispondi alle domande e continua a leggere per avere 3 aiuti preziosi sulla Dislessia.

  1. Hai difficoltà a distinguere la destra dalla sinistra?
  2. Ti confonde la lettura di una mappa o orientarti in un posto nuovo?
  3. Detesti leggere a voce alta?
  4. Ci metti più tempo del dovuto a leggere una pagina di un libro?
  5. Trovi difficile ricordare il significato di ciò che hai letto?
  6. Detesti leggere libri lunghi?
  7. La tua ortografia è scadente?
  8. La tua calligrafia è difficile da leggere?
  9. Ti confondi se devi parlare in pubblico?
  10. Hai difficoltà a prendere un messaggio telefonico e trasmetterlo correttamente?
  11. Quando pronunci una parola lunga, ti capita di avere difficoltà a mettere le sillabe nell’ordine corretto?
  12. Hai difficoltà a sommare mentalmente senza usare le dita o un pezzo di carta?
  13. Quando usi il telefono, ti capita di confondere le cifre mentre digiti il numero?
  14. Hai difficoltà a ripetere i mesi dell’anno uno dopo l’altro in maniera scorrevole?
  15. Hai difficoltà a ripetere i mesi dell’anno a ritroso?
  16. Confondi date e orari e dimentichi appuntamenti?
  17. Quando scrivi degli assegni o compili un modulo ti capita spesso di fare degli errori?
  18. Trovi che i moduli da compilare siano difficili e confondono?
  19. Confondi numeri tipo 95 e 59?
  20. Hai avuto difficoltà ad imparare le tabelline a scuola?

Hai risposto SI a più di 5 domande?

Il questionario che hai compilato viene utilizzato dagli Psicologi per capire se è necessario procedere con una diagnosi completa. 

Se hai risposto si a più di 5 domande, non vuol dire necessariamente che tu sia Dislessica/o, perché il questionario non ha valore diagnostico.

Tuttavia, hai la possibilità di svolgere la diagnosi completa online a distanza tramite Google Meet, con l’aiuto di un professionista specializzato.

La diagnosi è composta da 15 prove di lettura, scrittura, e calcolo. 

Ecco Come Funziona:

Il test di chiama LSC-SUA – Valutazione dei DSA negli Adulti (Erickson).

È composto da 15 prove che comprendono lettura, comprensione del testo, calcolo, scrittura.

È un test che si svolge con l’aiuto di un professionista,  in grado di valutare e interpretare i risultati ottenuti dallo svolgimento delle prove.

Sono prove abbastanza impegnative e richiedono un pò di tempo, quindi il percorso si divide in 2 incontri da 60 minuti ciascuno.

Alla fine del percorso ti verrà rilasciata una relazione diagnostica dettagliata delle tue specifiche difficoltà.

Ecco Come Contattarmi:

Per avere maggiori informazioni su tempi e costi, contattami su whatsapp cliccando direttamente sul numero seguente 3480019600

Oppure compila il modulo qui sotto:

Chi sono:

Dott. Fera Benedetto, Psicologo, da 10 anni si occupa di  Disturbi specifici di Apprendimento e Neurodiversità; svolge Consulenza e Supporto Psicologico negli Adulti con DSA, ADHD e Asperger; Diagnosi online DSA per Adulti; Formazione online e dal vivo sui DSA; Autore de “Il bambino dimenticato” e altri libri pubblicati su Amazon.

32 pensieri riguardo “Come riconoscere la Dislessia – Test Dislessia Online”

  1. Ciao Nicolaj, da quello che racconti, pare ci possano essere i presupposti di un DSA. Comprendo le tue difficoltà, ci potrebbero essere delle strategie che ti aiutano ad esprimerti con più semplicità, se sei interessato scrivimi a Benedetto.fera@gmail.com , così fissiamo una consulenza telefonica. A presto
    Benny Fera

    "Mi piace"

  2. Oggi 7 settembre 2020 ho provato a realizzare dei video di cultura storico filosofica su YouTube. Mi preparo e mi accorgo che sbaglio le parole, che non formulo correttamente i concetti. Quando devo ricordarmi dare e nomi non mi vengono nel discorso spontaneamente anche se sono stra sicuro di averli imparati isolatamente. Essendo laureato in filosofia, mi è venuto un dubbio quando all’estremo della fatica e demoralizzato dal confronto con YouTuber famosi, non riuscivo a pronunciare il termine iperuranio che ogni filosofo conosce alla perfezione un po’ come un matematico il termine teorema di Pitagora. Sono stato un minuto a ricordarmi come pronunciarlo, ero indeciso se iperanio o uperanio. Ho dovuto controllare su internet. Da piccolo anch’io ero considerato l’ultimo perché distratto, svogliato e vivace. Non capivo i calcoli, anche se le tabelline mi riuscivano e distinguevo la destra e la sinistra così come amavo leggere a voce alta. Tuttavia oggi ho qualche dubbio perché effettivamente ho grosse difficoltà a ricordarmi nomi tecnici durante il parlato. E quando devo spiegare qualcosa devo andare molto lento perche mi infreno con i concetti che non hanno né capo né coda. Sono stato all’estero per imparare una lingua, conclusione sono dovuto tornare indietro perché dopo due anni non riuscivo a ricordarmi termini nuovi nonostante tutti i giorni studiassi e ripetersi a voce alta, ma inutilmente, non ricordavo quasi nulla. Che dramma. Ora ho letto questo post, ho fatto il test ma vorrei sapere se qualcosa mi può fornire indicazioni dopo quanto ho scritto. PS. La mia scrittura è orrenda, e la mia memoria pessima, credo di essere predisposto a fare errori ortografici con sviste non rare, se non fosse per il correttore automatico che uso quando scritto sulla tastiera. Grazie per la pazienza d ottimo blog.

    Piace a 1 persona

  3. Ho 16 anni ed ho risposto sì a 18 domande.Ho sempre avuto difficoltà a scuola soprattutto con le materie scritte come la matematica, l italiano e soprattutto inglese per me era difficilissimo leggere un testo. Comunque non so se so dislessica anche perché l ho pensato da me visto che non riesco a rendere bene a scuola e ho difficoltà nello studio

    "Mi piace"

  4. Ciao, questo test è solo un riferimento … per avere una diagnosi completa devi rivolgerti ad uno psicologo, buona serata 🙂

    "Mi piace"

  5. Ho risposto 10 domande su 10, e altre due sono in dubbio. Sono messa male 😂😂😂😂 ma io ci metto il doppio dell’ impegno di un non dislessico. Forza ragazzi. Mi potete dire che dottore deve andare per avere aiuto sulla dislessia, ho scoperto adesso di esserlo 🤣🤣🤣🤣

    "Mi piace"

  6. Ciao, ho una figlia di 10 anni alla fine delle elementari.
    Cinque anni duri per lei e anche per me. Pdf non rispettato insegnanti non idonee..
    Io ho scoperto la mia discalculia tre anni fa tornando a lavorare dopo 8 anni..
    Dura in un mondo che va veloce e richiede prestazioni al top arrancare e vedere al contrario e soprattutto non sentire addosso lo sguardo di compassione di chi non capisce.
    Grazie per il tuo aiuto

    Piace a 1 persona

  7. Ciao. Grazie per quello che fai. Ti seguo ogni volta che ho possibilità. Ho cresciUta al estero fino a 20 anni altri 20 in Italia. La dsa ho scoperto quando mio figlio andato ad elementari. La maestra diceva che è molto intelligente ma troppo svogliato e distratto. Ho cominciato a leggere tutto quello che mi capitava sulla dsa. Ho avuto unica conclusione, siamo tutti dsa. E infatti siamo tutti diversi. Ogni uno ha il suo scopo nella vita. Si a scuola avevo qualche difficoltà, ma insegnanti non mi hanno mai fatto pesare. Poi da noi pretendevano usare la logica. Sono stata fortunata. Grazie a loro ho finito la scuola sensa frustrazione. Mi inseriamo a tutti corsi creativi e anche questo è stato di grande aiuto. Perché già a scuola ti facevano notare ,che in qualcosa sei speciale . Si c’erano anche altri , che ti facevano disperare, ma sapendo che potevo fare solo che in modo diverso , non mi prendevo tanto. Anzi stavo sempre a discutere, che avevo ragione. Ho finito università. Sono laureata in economia e commercio. Sono stata fortunata e molto forte grazie al miei insegnanti della scuola e della vita. Adesso tornerei molto volontieri a studiare di nuovo , peto con mio bagaglio di esperienza. In Italia ho fatto esami di guida e superato con 100%. Poi ho fato ECDL per 2 anni . E stato stupendo. Mi dispiace solo che mio figlio non è come me. Non è così forte. Mio marito sia riconosciuto in mio figlio. Non usciva a finire studio. Sia diplomato in elettronica. 20 anni fa sia messo a studiare da solo e vinto un concorso per pompieri. Il suo grande hobbit e pc e tutto che assomiglia quello. Lui studia però ha bisogno dei suoi tempi. Quando deve fare esami a Roma , qualche volta va in panico. Poi passa e finisce bene. Spero di essere stata di aiuto nella tua indagine.

    Piace a 1 persona

  8. Ciao Gioia 🙂 felice di conoscerti! Se ti interessa approfondire ho ultimamente pubblicato un video corso “il potenziale DSA” che puoi trovare su vimeo, dove ho appunto messo insieme tutto quello che ho imparato su come sfruttare le potenzialità del cervello Del dislessico.
    C’è anche la mia biografia “il bambino dimenticato” che potrebbe esserti utile. Comunque sono a disposizione 🙂
    Un abbraccio
    Benny

    "Mi piace"

  9. Caro Benny,
    i dubbi rispetto alle mie capacità di apprendimento sono iniziati già da bambina.
    Mi sentivo diversa e incapace.
    Mi sforzavo, passavo ore e ore sui libri…e nonostante questo la frustrazione e l’autostima si abbassavano…
    ricordi lontani…ma pur sempre vivi e non affrontati.
    Anche io lavoro con i bambini e grazie agli aggiornamenti per la professione mi ritrovo nei canoni del DSA…e che ho già 35 anni e mi chiedo cosa posso fare per migliorare la qualità della mia vita, quali strategie posso mettere in atto per vivere meglio.
    grazie per il suo blog.
    ora mi sento meno sola!

    Piace a 1 persona

  10. Anche io ho scoperto il blog adesso. Il mondo dsa lo trovo stupefacente e purtroppo poco conosciuto. Sono una docente di lingue, sto prendendo una laurea in psicologia e spero di riuscire a portare nella scuola la capacità di aiutare i ragazzi con disturbi dell’apprendimento e fare in modo che “inclusione” non resti solo uno slogan.
    Grazie per le testimonianze. Mi aiutano a capire meglio.

    Piace a 1 persona

  11. Grazie Francesca è un piacere conoscerti e sapere che il mio blog può essere di aiuto 🙂 … comunque se ti interessa ho scritto anche un libro dove racconto tutta la mia storia si chiama “il bambino dimenticato” e lo trovi su Amazon 😉
    A presto
    Benny

    "Mi piace"

  12. Ciao, ottimo blog che ho scoperto solo ora…
    Sono dsa e l’ho scoperto, collegando tutti i tasselli che potevo rivedere in Gabriele il mio ragazzino ora 12enne.
    Quello che scrivo lo conprendo totalmente le sensazioni vissute e le frustrazioni che ora hanno un nome… so, in fondo, che il nostro è un dono: spesso mi confronto con persone “normali” che non sembrano fare uno più uno; eppure il mio cuore di mamma piange perché vorrei risparmiare tutto al mio bimbo che per quanto gli ripeto ogni giorno che è speciale e che troverà la sua strada e le sue potenzialità sembra essere così sfortunato prende sempre batoste. Il tuo blog può essere un esempio positivo glielo farò leggere … grazie 🙂

    Piace a 1 persona

  13. Ciao Deborah, capisco molto bene quello che hai passato, anche io ho avuto un trascorso difficile con la scuola, adesso vedo che tu hai raggiunto degli ottimi obiettivi e sono molto felice per te, un grande abbraccio e forza :€

    "Mi piace"

  14. Ciao mi chiamo Deborah ho 23 anni è sono dislessica, ho scoperto il mio disturbo quando avevo all’incirca 8/9 anni dopo svariate sedute da specialisti e psicologi per capisce che problema avevo ed è stato un inferno.
    Alle elementari non riuscivo a capire il perché nonostante le ore interminabili di doposcuola prendevo sempre “benino”,ma credo che ancora non era ben chiaro il problema. I problemi più grossi sono iniziati alle medie quando nonostante avessi mandato tutta la mia documentazione sia in segreteria che hai docenti loro non hanno saputo cosa fare, come comportarsi è come gestire la situazione.
    Sono stata bullizzata in classe perché mi costringevano a leggere ad alta voce, mi hanno fatto il lavaggio del cervello dicendomi che non ero in grado di intendere e di volere, di non essere in grado di relazionarmi con le persone e che non avrei mai concluso nulla nella vita.
    Oggi ho 23 anni sono un perito chimico e mi sto per laureare in tossicologia.

    Piace a 1 persona

  15. Ciao Iries,
    Le tue curiosità sono molto pertinenti in quanto sono i dubbi che vengono a tutti quelli che si scoprono con queste caratteristiche.
    Io l’ho scoperto come te, lavorando con i bambini DSA.
    Di sicuro non siamo stupiti, ma la nostra è una neurodiversità. La ricerca è in corso cmq ti posso dire che siamo pensatori visuo spaziali, abbiamo una preferenza a ragionare per immagini, abbiamo un pensiero veloce e creativo. I “disturbi” si evidenziano quando abbiamo a che fare con lettere e numeri che sono simboli con scarso contenuto visivo/immaginativo.
    Nel dislessico c’è una maggiore attivazione dell’emisfero cerebrale di destra durante la lettura.
    La lettura è una funzione tipica dell’emisfero di sinistra.
    In alcuni soggetti questa funzione è ben compensata mentre in altri meno.
    Sicuramente approfondire questo “disturbo” ti porterà a conoscere meglio te stessa e a sfruttare tutte le tue abilità.
    Per quanto riguarda l’università, una diagnosi di DSA ti da diritto ad una serie di strumenti compensativi e dispensativi, come ad esempio più tempo per sostenere gli esami scritti e la preferenza delle interrogazioni orali. Anche per gli esami delle patente è previsto un esame orale per i dislessici anzi che scritto.
    Sicuramente non stiamo parlando di un limite, anzi. Einstein, Edison, Pennack, Jung, Napoleone e tanti altri, erano dislessici.
    Consigli:

    Se vuoi una diagnosi devi rivolgerti all’AID: http://www.aiditalia.org/.

    Se vuoi conoscere meglio le tue potenzialità, possiamo parlarne insieme su skype, oppure puoi consultare il mio blog dove ci sono tante informazioni utili (anche video dislessia), oppure ti consiglio il libro “Le aquile sono nate per volare” di Rossella Grenci.
    Spero di esserti stato utile
    a presto
    Benny 🙂

    "Mi piace"

  16. Salve, avrei qualche domanda. Ho iniziato ad avere il dubbio di essere dislessica o di presentare qualche “disturbo” nell’apprendimento cominciando a fare ripetizioni a ragazzi/e che ne avevano e riconoscendomi in alcune loro difficoltà.
    Detto questo, non penso di essere stupida, mentre mi incuriosisce molto la diversa modalità di funzionamento del mio cervello.
    A scuola non ho mai avuto problemi particolari, se non matematica al liceo, ma mi sono laureata in Chimica e per me è sempre stato molto difficile riuscire a ricordare formule e reazioni complesse, sebbene provassi a ripeterle infinite volte. Ho fatto il test riportato sopra ed ho risposto positivamente ad una decina di domande.
    A questo punto, cosa dovrei fare?
    In che modo dovrebbe cambiare il mio stile di vita?
    Faccio i calcoli con la calcolatrice perché farli a mente mi scatena un enorme mal di testa e so di essere estremamente creativa e fantasiosa, ma a parte mettermi un’etichetta addosso, a cosa può servirmi sapere di avere un disturbo dell’apprendimento.
    Ci tengo a specificare che le mie non sono assolutamente domande polemiche, ma sincere. Vorrei veramente capire se questa mia caratteristica potrà essere presa in considerazione per esempio dai Prof universitari della nuova laurea che sto prendendo, o in ambito lavorativo, o se è invece considerato un limite da nascondere.
    Grazie.

    Piace a 1 persona

  17. Ciao johan, mi fa piacere leggere la tua testimonianza, io ti capisco, perché ho scoperto di essere dislessico non più di 6 mesi fa.
    La scoperta mi ha fatto stare meglio, adesso cerco di sfruttare meglio le mie potenzialità. Se ti va di condividere la tua esperienza attraverso un articolo, lo possiamo pubblicare sul mio blog.
    A presto 🙂
    Benny

    "Mi piace"

  18. Ciao, il mio disturbo è sempre stato ignorato da ogni insegnante incontrato nella mia vita da studente. Alle elementari scambiavo la d con la b, la p con la q, il 5 con il 2 ed il 7 con l’uno, odiavo leggere ad alta voce perché scambiavo sempre le parole, la matematica non mi riusciva, non capivo cosa dovevo fare, distinguevo la destra dalla sinistra grazie ad un neo sopra il palmo, ma nessuno si è preoccupato per questi miei comportamenti, ho subito anche atti violenti di bullismo. Gli stessi problemi si sono presentati alle medie e alle superiori, ricordo che durante un’interrogazione di matematica la professoressa si arrabbiò perché non capivo cosa dovevo fare e mi chiese “ma tu sai qual è la destra e la sinistra? Vai bene ad educazione fisica?” volevo sparire.. In seconda superiore, studiando i disturbi dell’appartamento, notai una somiglianza con i miei sintomi e quelli descritti, così ne parlai con la mia professoressa d’italiano e lei, gentilissima, un giorno lo urlò davanti a tutta la classe dicendo che nella fila in fondo (dove ero io) andava affisso un cartello con scritto dislessici. Non ho mai cercato scorciatoie, ho sempre dato il 100%, infatti all’esame riuscii a passare con un bel voto. Ma adesso sento l’amaro in bocca di un disturbo che non è ancora ben conosciuto nelle scuole, avrei evitato molti problemi se se ne fossero accorti chi di dovere quando ero ancora alle scuole elementari.
    Non vivo male questo disturbo, ma ho sempre il timore di poter essere schernito per i miei sbagli.

    Piace a 1 persona

  19. Ottimo articolo, puntuale e ben scritto. In Italia purtroppo c’è ancora molta strada da fare. Questo blog è importante aiuta a riconoscersi e a conoscere. Grazie! Non smettere!

    Piace a 1 persona

  20. Certo che siamo una squadra 👍
    Però mi riferivo a tutti i contatti che hai inserito… come hai strutturato l’articolo, non mi permetterei mai di giudicare come scrivi 😀
    Vai avanti così che vai benissimo 😘

    Piace a 1 persona

  21. Grazie Sara 😀
    Effettivamente sto migliorando il modo di scrivere, me ne sono accorto anche io (sto studiando molto :P)…
    Grazie per il tuo interesse e le condivisioni, ormai siamo una squadra 🙂
    Alla prossima

    Piace a 1 persona

  22. Ciao ^_^ il blog si evolve… complimenti 😀
    Questo articolo mi piace molto, bravo, ho scaricato le domande e domani le do a una mia amica che ha effettivamente qualche dubbio… Le sono venuti leggendo il mio libro pensa un po’ O_O
    Buona serata c<3

    Piace a 1 persona

Rispondi