A: “Che mestiere fai?”
B: “Sono uno psicologo”
Spesso tendiamo a confondere il nostro lavoro con la nostra identità.
Mi è capitato spesso di sentire persone che si presentano con il proprio mestiere, senza sapere che inconsciamente ne diventano completamente dipendenti.
Etichettarsi con un mestiere finirà per farti assumere costantemente certi atteggiamenti per dover dimostrare sempre di portare bene l’etichetta del mestiere che fai.
Questa “abitudine” porta a limitare il nostro potenziale.
Capita spesso nella vita di stancarsi del proprio lavoro, in questo caso è difficilissimo liberarsi dell’etichetta e cambiare mestiere, perché ormai sei abituato a dimostrare a te e agli altri di “essere in un certo modo“.
Nella realtà dei fatti ognuno di noi ha delle propensioni che non è detto che siano sempre le stesse per sempre, quindi sarebbe più corretto dire “faccio lo psicologo”, cosi come “so fare” tante altre cose che mi piacciono.
Personalmente ho sentito forte il peso dell’etichetta da psicologo, ho fatto fatica a distaccarmene per non dover deludere tutte le persone che mi stavano intorno.
Adesso dopo un percorso di psicoterapia e di meditazione ho ritrovato me stesso e non ho più paura di seguire ciò che più mi piace senza dover per forza rimanere legato ad una pesante etichetta.
Mi piace fare:
- il muratore
- il pescatore
- il musicista
- lo scrittore
- lo psicologo
- il blogger
E chissà la vita quante altre meraviglie mi farà scoprire.
Non rimanere fermo, liberati dalle etichette e segui le tue passioni.
In questo breve video ti dimostro come uno psicologo può fare anche il muratore
Benny Fera psicologo dislessico e autore
I miei libri:
Il bambino dimenticato (autobiografico)
Non è facile staccarsi le etichette ed è difficile non etichettare… spesso siamo chiamati a dare pareri sulle persone e questo è un modo di etichettare. A volte chiamarsi fuori viene interpretato male, ma cerco sempre di lasciar cadere il discorso…
Personalmente le mie etichette sono strane: un giorno ci sono il giorno dopo non ci sono più… per poi tornare nuovamente ^_^ ogni tanto…
un abbraccio grande ❤
Mi piaceLiked by 1 persona
Un abbraccio sara 😊😊😊😊
Mi piaceLiked by 1 persona