I Traumi Scolastici e le conseguenze nella vita adulta

In qualità di Psicologo non posso fare a meno di parlare delle conseguenze dei traumi scolastici nella vita adulta.

Il mio lavoro mi ha portato ad interfacciarmi spesso con pazienti che riportano problematiche nella vita adulta legate a traumi infantili.

La ricerca spiega che anche il feto viene influenzato dallo stato d’animo della mamma.

Per intenderci, se la coppia sta subendo momenti di crisi, litigi e traumi, che fanno star male la mamma, automaticamente anche il feto subirà della conseguenze nel suo sviluppo psicofisico.

Questa premessa serve a spiegare a chi legge che non è vero che i bambini “non capiscono”, e quindi è sbagliato pensare che non subiscono tutto quello che gli succede nel contesto domestico anche quando sono molto piccoli.

Ma quanto forte deve essere un trauma per avere delle conseguenze a livello psicologico e fisico?

Questo dipende molto dalla persona, ci sono bambini molto più sensibili di altri, a cui basta poco per subire dei traumi, anche dopo un semplice “NO”.

Molto spesso i bambini mettono in atto strategie automatiche di protezione, come ad esempio ammalarsi per avere le attenzioni dei genitori, quando non riescono a riceverle in altro modo. Useranno questa strategia anche da adulti, perché è l’unica che conoscono.

Ma quali sono le conseguenze dei traumi scolastici sui bambini ?

Quando un bambino è sottoposto ad uno stress reiterato, come: andare tutti i giorni a scuola, rendersi conto di non riuscire a svolgere i compiti come gli altri, subire le vessazioni di insegnanti e genitori, sviluppano lentamente una fragilità psicologica che riporta conseguenze anche da adulto.

Già da bambino il corpo inizierà a ribellarsi con i mal di pancia e mal di testa, conseguenza di nervosismo e stress, se nemmeno così riuscirà ad evitare lo stress e la sofferenza, si ammalerà con sintomi ancora più evidenti.

Il bambino inizia a registrare un’immagine di se nella testa con frasi del tipo:

“non sono all’altezza”

“non sono capace”

“non sono degno di affetto”

“Sbaglio sempre”.

Questo messaggio rimane registrato in mente e da adulto diventa uno stile di vita.

Tutte queste piccole frasi che sono state registrate nel nostro inconscio ci ostacolano nella vita di tutti i giorni.

Ad esempio forte ansia per un colloqui di lavoro tanto da evitarlo (“Non sono all’altezza”)

Ostilità e passività nei rapporti di coppia fino a far concludere i rapporti stessi (conseguenza della frase “non sono degno di affetto”)

Difficoltà a fare delle scelte importanti nella vita che non consentono di avere successo (conseguenza della frase “sbaglio sempre” quindi meglio non agire)

Senso di impotenza rispetto agli eventi della vita, come una sorta di maledizione che si è abbattuta su di noi (conseguenza della frase “non sono capace”)

Cosa fare in questi casi?

La soluzione più comune che si adotta è quella di avere molti rimpianti, fare uso di sostanze (alcool, droghe) per dimenticare, compatirsi ed avere un tono dell’umore sempre basso.

Si sviluppa una profonda convinzione di non poter farci nulla.

La soluzione migliore invece è quella di prendere in mano questa sofferenza e decidere di agire per cambiare la propria vita.

Rivolgersi ad uno Psicologo è una ottima opzione.

Andare a rivedere questi traumi nascosti, riviverli e riformularli, consente di tornare a rinascere.

Lavorare sui pensieri negativi automatici, cercando di metterli in discussione e sostituirli con pensieri più realistici e funzionali, consente di non essere sempre arrabbiato e giù di tono.

Bisogna sentirsi pronti ad un lavoro di cambiamento, perché cambiare spesso può far paura. La decisione viene presa quando non se ne può più della vita che stiamo vivendo.

Se senti dentro di te una forte spinta a voler provvedere a te stesso e smettere di stare male, scrivimi su whatsapp cliccando sul numero seguente 3480019600

Dr. Fera Benedetto
Psicologo e Autore.

1 commento su “I Traumi Scolastici e le conseguenze nella vita adulta”

  1. buogiorno benedetto confermo pienamente il tuo commento una perfetta descrizione della verità alla vita da adulto con tutte le conseguenze negative e inconprensioni da parte di chi non conprende le tue difficoltà auguro a questi petsonaggi dei figli daun e autisticiin modo che la finiscono di prendere per il culo

    "Mi piace"

Rispondi