Blog

Per alcuni bambini è difficile stare in classe a causa dell’alta sensibilità sensoriale

Quando parliamo di Neurodiversità, ci riferiamo spesso ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). In realtà, la neurodiversità comprende un ampio spettro di caratteristiche che vanno dall’iperattività, alle difficoltà nella lettoscrittura, fino ad un modo diverso di socializzare e di interpretare il mondo . Chi si occupa di DSA, deve sapere che dietro un bambino che … Continua a leggere “Per alcuni bambini è difficile stare in classe a causa dell’alta sensibilità sensoriale”

Formazione DSA: il Bambino Dimenticato torna nelle scuole e associazioni di tutta Italia.

Che cosa è davvero importante per un bambino dislessico? Cosa è davvero importante per il suo futuro? Sono anni ormai che mi occupo di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), e da quando ho scritto il mio primo libro “il Bambino Dimenticato” nel 2016, ho sentito la necessità di approfondire l’argomento andando oltre le pure e … Continua a leggere “Formazione DSA: il Bambino Dimenticato torna nelle scuole e associazioni di tutta Italia.”

DSA e rifiuto scolastico: quali sono le percentuali.

Molti di voi avranno già letto il mio primo libro, nel quale si evidenzia forte e chiaro il rifiuto di andare a scuola, il dolore di dover affrontare una giornata in classe e l’ansia di dover essere sottoposto a stress e giudizio. Più in superficie c’erano anche i famosi “disturbi di apprendimento” che mi rendevano … Continua a leggere “DSA e rifiuto scolastico: quali sono le percentuali.”

Problemi invisibili che influenzano la vita personale e sociale del bambino

Mi è successo parecchie volte di guardare negli occhi insegnanti sbigottiti o genitori molto fermi sul fatto: “mio figlio sta bene, è intelligente, non capisco perché non riesce a studiare, a stare in classe o a rispondere quando viene interrogato”. Facendo un passo indietro nella mia vita, ricordo esattamente questa sensazione di disagio che provavo … Continua a leggere “Problemi invisibili che influenzano la vita personale e sociale del bambino”

Le differenze tra Empatia cognitiva ed Empatia affettiva

Ho sempre pensato di essere empatico, sinceramente anche troppo, tanto da dover stare lontano da determinate situazioni per evitare il sovraccarico emotivo. Ma ho sempre pensato di non aver capito davvero a fondo il concetto di empatia fino a quando l’ho trovato ben descritto nel libro che sto leggendo Guida completa alla sindrome di Asperger. … Continua a leggere “Le differenze tra Empatia cognitiva ed Empatia affettiva”

DSA: gli aspetti comportamentali vengono spesso sottovalutati

La grande domanda sulla quale mi sono posto sempre molti dubbi è: quanto peso stiamo dando agli aspetti comportamentali e di personalità che spesso nel DSA si presentano? Nella scuola di oggi, nella maggior parte dei casi succede che ci si occupa degli aspetti pratici legati difficoltà della lettura, scrittura e calcolo, dei Disturbi Specifici … Continua a leggere “DSA: gli aspetti comportamentali vengono spesso sottovalutati”

Scoprire la Dislessia dopo i 30 anni: cosa fare!

La Dislessia (disturbo della lettura) come tutti gli altri Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), fanno parte di una categoria non spesso nota. Capita infatti nel corso di tutta la vita di percepire di avere delle difficoltà nello studio, e di procedere con fatica e con molti dubbi. La sorprendente verità è che la Dislessia non … Continua a leggere “Scoprire la Dislessia dopo i 30 anni: cosa fare!”

Corso Online per Genitori: Conoscere e Gestire le Difficoltà Nel Percorso di Crescita di Tuo Figlio

Online e pronto all’uso il corso dedicato ai genitori per approfondire i temi legati alla genitorialità. In questo corso capirai quali sono gli stili genitoriali positivi e negativi. Approfondirai qual’è l’approccio educativo preferenziale per una crescita sana dei figli. Creerai dentro di te maggiore consapevolezza sul tuo modo di essere genitore e di educare i … Continua a leggere “Corso Online per Genitori: Conoscere e Gestire le Difficoltà Nel Percorso di Crescita di Tuo Figlio”