Blog

Problemi invisibili che influenzano la vita personale e sociale del bambino

Mi è successo parecchie volte di guardare negli occhi insegnanti sbigottiti o genitori molto fermi sul fatto: “mio figlio sta bene, è intelligente, non capisco perché non riesce a studiare, a stare in classe o a rispondere quando viene interrogato”. Facendo un passo indietro nella mia vita, ricordo esattamente questa sensazione di disagio che provavo … Continua a leggere “Problemi invisibili che influenzano la vita personale e sociale del bambino”

Le differenze tra Empatia cognitiva ed Empatia affettiva

Ho sempre pensato di essere empatico, sinceramente anche troppo, tanto da dover stare lontano da determinate situazioni per evitare il sovraccarico emotivo. Ma ho sempre pensato di non aver capito davvero a fondo il concetto di empatia fino a quando l’ho trovato ben descritto nel libro che sto leggendo Guida completa alla sindrome di Asperger. … Continua a leggere “Le differenze tra Empatia cognitiva ed Empatia affettiva”

DSA: gli aspetti comportamentali vengono spesso sottovalutati

La grande domanda sulla quale mi sono posto sempre molti dubbi è: quanto peso stiamo dando agli aspetti comportamentali e di personalità che spesso nel DSA si presentano? Nella scuola di oggi, nella maggior parte dei casi succede che ci si occupa degli aspetti pratici legati difficoltà della lettura, scrittura e calcolo, dei Disturbi Specifici … Continua a leggere “DSA: gli aspetti comportamentali vengono spesso sottovalutati”

Scoprire la Dislessia dopo i 30 anni: cosa fare!

La Dislessia (disturbo della lettura) come tutti gli altri Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), fanno parte di una categoria non spesso nota. Capita infatti nel corso di tutta la vita di percepire di avere delle difficoltà nello studio, e di procedere con fatica e con molti dubbi. La sorprendente verità è che la Dislessia non … Continua a leggere “Scoprire la Dislessia dopo i 30 anni: cosa fare!”

Corso Online per Genitori: Conoscere e Gestire le Difficoltà Nel Percorso di Crescita di Tuo Figlio

Online e pronto all’uso il corso dedicato ai genitori per approfondire i temi legati alla genitorialità. In questo corso capirai quali sono gli stili genitoriali positivi e negativi. Approfondirai qual’è l’approccio educativo preferenziale per una crescita sana dei figli. Creerai dentro di te maggiore consapevolezza sul tuo modo di essere genitore e di educare i … Continua a leggere “Corso Online per Genitori: Conoscere e Gestire le Difficoltà Nel Percorso di Crescita di Tuo Figlio”

Perché ho scelto di lavorare come psicologo della famiglia

Credo che diventare psicologo non sia soltanto un caso. Per me è sembrato tutto tranne che voluto, ma effettivamente credo che un bravo psicologo sia quello che ha imparato prima a capire se stesso. Sono sempre stato una persona molto introspettiva e sentivo che dentro di me albergavano molte domande, dubbi e sopratutto disagi. Fin … Continua a leggere “Perché ho scelto di lavorare come psicologo della famiglia”

Se lo studente non prende uno stipendio, perché dovrebbe studiare?

Una domanda che mi sono sempre posto da ex studente è stata: “perché devo studiare queste cose che non mi piacciono, spesso anche imposte in malo modo? Come studente, qual’è il mio beneficio qui e ora per aver studiato determinate materie?” La risposta potrebbe essere “il voto”, ma sinceramente per quanto mi riguarda non l’ho … Continua a leggere “Se lo studente non prende uno stipendio, perché dovrebbe studiare?”

Modelli genitoriali da cui cercare di allontanarsi

Abbiamo parlato nell’articolo precedente del “genitore perfetto“, tutti vorremmo esserlo, ma spesso non è facile perché siamo condizionati dall’educazione che abbiamo ricevuto. L’informazione è importante! conoscere quali sono le caratteristiche educative per crescere dei bambini sereni, da la possibilità di migliorare se stessi. Oggi vedremo alcuni modelli genitoriali disfunzionali, leggi gli elenchi sotto e tieni … Continua a leggere “Modelli genitoriali da cui cercare di allontanarsi”

Il genitore perfetto

Titolo quantomai fuorviante, perché il genitore perfetto non esiste. Ma esiste un modello di comportamento più adeguato per crescere dei figli emotivamente e psicologicamente sani? Di sicuro molti studi sono stati condotti in ambito relazionale. Da questi nasce un modello di riferimento chiamato REBT (Relation Emotive Behavior Therapy) che espone 4 modelli genitoriali. Oggi esponiamo … Continua a leggere “Il genitore perfetto”