Disegnare Armi Video game Fare il soldato Musica rap Marinaio Addestrare le orche Bici Calcio Arti marziali Hip Hop Canto Pittura Basket Auto PescaA parte il disegno, tutto il resto è completamente estraneo alla scuola. due bambini hanno risposto anche “non so”. Lascio a voi una libera riflessione in merito all’argomento A presto Benny Fera Psicologo dislessico e Autore Servizio di formazione e sensibilizzazione DSA Il bambino dimenticato Come viviere da dislessico La scuola dei miei sogni Dislessia: quale scuola? Ti ho lasciato un bacio in stazione Benny fuori classe
Quali sono le passioni dei bambini?
Ti immagini un mondo senza bambini che giocano?

Ho riflettuto molto sullo spazio che hanno i bambini oggi nella società.
In realtà sono poco ascoltati.
Mi riferisco alla scuola che continua a sostenere un modello nozionistico creato dall’adulto.
Mi sembra un paradosso che a scuola, luogo frequentato principalmente da minori, si possa proporre un modello organizzato a misura di adulto.
Con lezioni frontali, ripetizione di nozioni, competizione, lettura, scrittura e calcolo.
Il mondo del bambino si basa principalmente sulla curiosità, sulla scoperta e sul gioco, elementi principali nell’apprendimento del fanciullo, ma totalmente estranei alla scuola.
Quando arriverà il momento in cui chiederemo ai bambini: “come dovrebbe essere la tua scuola ideale? cosa vorresti fare a scuola? quali sono le tue passioni?”
Io non ho perso tempo ed ho fatto una domanda ai bambini attraverso facebook:
“qual’è la tua passione più grande?”
Sono riuscito a raccogliere le risposte di 15 bambini
ecco le risposte: