Blog

il senso di colpa di essere al mondo

“Benedetto mi fai vedere i compiti!” disse l’insegnante. La preoccupazione iniziava a salire, nella completa confusione che avevo nel diario, ma sopratutto nella testa, non sapevo nemmeno che ci fossero dei compiti da svolgere a casa. L’insegnante apre il quaderno “che disastro!!! ma perché è tutto pasticciato!!?” “Perchè sbaglio” rispondo. “allora devi stare più attento!” … Continua a leggere “il senso di colpa di essere al mondo”

I Traumi Scolastici e le conseguenze nella vita adulta

In qualità di Psicologo non posso fare a meno di parlare delle conseguenze dei traumi scolastici nella vita adulta. Il mio lavoro mi ha portato ad interfacciarmi spesso con pazienti che riportano problematiche nella vita adulta legate a traumi infantili. La ricerca spiega che anche il feto viene influenzato dallo stato d’animo della mamma. Per … Continua a leggere “I Traumi Scolastici e le conseguenze nella vita adulta”

DSA: è più importante la Formazione o l’Informazione?

Uno degli aspetti molto discussi riguardo i disturbi Specifici di Apprendimento è quello della scarsa Formazione. Sopratutto da parte dei genitori, si lamenta una scarsa formazione degli insegnanti in ambito DSA. Perché questo accade? Per svariati motivi, vediamone alcuni: Gli insegnanti hanno a che fare con molti studenti in classe, e risulta davvero complicato seguire … Continua a leggere “DSA: è più importante la Formazione o l’Informazione?”

DSA: Disturbo o Qualità?

Inizierò questo articolo dicendo qualcosa che sapete già benissimo, e lo faccio per mettervi a vostro agio. Ti invito a continuare fino in fondo la lettura per cercare di aprire un pò gli orizzonti sui “Disturbi”. Si chiama Disturbo Specifico di Apprenidmento e comprende Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia, Disturbo della compitazione e chi più ne … Continua a leggere “DSA: Disturbo o Qualità?”

Ansia Cronica associata ai DSA

Come psicologo, ho dedicato completamente la mia carriera alla Dislessia e i Disturbi di Apprendimento (DSA). L’ho fatto perché l’ho vissuta come un’esperienza personale, e quindi mi sono appassionato all’argomento, ma anche perché è nato in me il desiderio di aiutare i miei “simili” a riconoscersi in alcune caratteristiche associate ai DSA. Non mi è … Continua a leggere “Ansia Cronica associata ai DSA”

La mente DSA: Cosa pensa un Dislessico di se stesso.

È chiaro che non sono qui con la presunzione di sapere cosa pensa la gente, ma con l’esperienza nel settore DSA, mi sono fatto un’idea dei meccanismi di pensiero che potrebbero innescarsi in una persona con un Disturbo specifico di Apprendimento. Ieri abbiamo parlato approfonditamente di quali possono essere i disturbi correlati ai DSA, oggi … Continua a leggere “La mente DSA: Cosa pensa un Dislessico di se stesso.”

DSA non vuol dire soltanto Difficoltà scolastiche, quali sono i Disturbi correlati?

Oggi parliamo di un argomento di cui si parla pochissimo, e cioè della limitazioni di informazioni che ci fornisce una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). Come sappiamo, oggi il mondo scolastico è ricolmo di ogni tipo di diagnosi sugli studenti, e per quanto possano essere funzionali a fornire dei supporti scolastici ai ragazzi, … Continua a leggere “DSA non vuol dire soltanto Difficoltà scolastiche, quali sono i Disturbi correlati?”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: