Blog

Webinar DSA in partenza a Gennaio per Insegnanti e Genitori.

Vista la difficoltà ad accedere fisicamente nelle scuole causa Covid, ritengo importante e utile proseguire la formazione online. L’importanza si rintraccia nella necessità di sensibilizzare insegnanti e genitori su un tema che si conosce poco. Non sto parlando dei DSA solo relativamente alle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo, che sono ormai conosciute e trattate. … Continua a leggere “Webinar DSA in partenza a Gennaio per Insegnanti e Genitori.”

Dislessia e difficoltà visive, parliamo della Sindrome di Irlen e i suoi sintomi.

Probabilmente non hai mai sentito parlare della Sindrome Di Irlen, eppure da alcuni studi pare che possa influenzare le procedure legate alla lettura. Andiamo con ordine, di cosa stiamo parlando? È stato stabilito che la percezione visiva delle persone dislessiche è diversa da quella dei normali lettori (Jordan. 1972). Irlen scoprì che una disfunzione percettiva … Continua a leggere “Dislessia e difficoltà visive, parliamo della Sindrome di Irlen e i suoi sintomi.”

I vantaggi dei videogames sulla Dislessia

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di Playstation e DSA: quanto possono giocare i ragazzi?, oggi vorrei invece descrivere alcuni vantaggi dei videogames come supporto ai Disturbi di Aprendimento. La scienza ormai da tempo studia metodi per migliorare gli aspetti del DSA che sono deficitari nei ragazzi come la velocità di lettura, le abilità attentive e la memoria … Continua a leggere “I vantaggi dei videogames sulla Dislessia”

Scompensi emotivi nei DSA: cosa fare.

Dalla mia esperienza come psicologo e come persona, mi sono reso conto di quanto posso essere complesso gestire la relazione in casa con un bambino con caratteristiche cognitive Neurodiverse come nei casi di DSA. Questi bambini infatti hanno difficoltà nel gestire e regolare le proprie emozioni, per di più non sanno rendersi conto in maniera … Continua a leggere “Scompensi emotivi nei DSA: cosa fare.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: