Da quando ho iniziato a scrivere su questo blog il mio obiettivo è sempre stato quello di far conoscere quanta sofferenza ci può essere dietro un Disturbo di Apprendimento mai scoperto.
Ci sono molti casi di persone, sopratutto donne, che si rivolgono a me per approfondire i dubbi che hanno sempre avuto su alcune difficoltà legate all’attenzione durante la lettura, nello scambiare alcune parole e nella comprensione del testo, o ancora di essere completamente incompetenti e insicure sul calcolo.
Sono questi piccoli campanelli di allarme che portano una persona a voler approfondire la propria difficoltà.
Le difficoltà scolastiche, durante l’infanzia e l’adolescenza, portano una sofferenza che mette radici profonde nella personalità individuale.
Credere di essere incapaci e non all’altezza, diventa un pensiero ricorrente.
La conseguenza naturale è quella di non credere più in se stessi, ed affidarsi quindi a ciò che il mondo e le persone che ci stanno vicino ci propongono.
Allontanarsi così tanto dal proprio sentire, dai propri piaceri, porta ad una lenta agonia e insoddisfazione.
Riacquistare la fiducia in se stessi è un percorso che inizia quando meno te lo aspetti, quando ormai sei stanca della vita che stai facendo.
Mi piace il mio lavoro, perché conosco personalmente la sofferenza che portano dentro queste persone, e capisco il tipo di percorso che bisogna fare per tirarsi fuori.
Ritrovare se stessi, non è qualcosa di inventato, ma qualcosa di pratico che si svolge attraverso un percorso psicologico.
Probabilmente ti senti priva di energie, ti senti ormai in balia della vita e percepisci di fare tanto per gli altri, ma nulla per te stessa.
Di certo non sarò io a dirtelo, saprai tu esattamente quando è il momento di rimboccarsi le maniche e fare qualcosa per te stessa.
D’altronde ci sono persone che non hanno nessuna intenzione di iniziare un percorso di crescita, e preferiscono restare in ombra con un bagaglio di sofferenza che portano dietro per tutta la vita.
Non so a quali di questi due casi appartieni, comunque sappi che si può essere felici ed entusiasti della vita e di se stessi, semplicemente muovendo i primi passi verso se stessi.
Sembra facile a dirsi, e capisco anche che per quanto ti sforzi, non ottieni grandi risultati, per questo è importanti rivolgersi ad una persona che sappia guardarti e notare le tue qualità, che sappia come accompagnarti verso la scoperta di te stessa.
Lascio qui sotto il mio contatto whatsapp, nel caso tu voglia approfondire l’origine delle tue difficoltà attraverso una diagnosi, oppure semplicemente iniziare un percorso di crescita personale.
Ti basterà cliccare sul numero di telefono qui di seguito per metterti in contatto con me su whatsapp 3480019600
Dr. Fera Benedetto
Psicologo