Il 25 Gennaio a Bari andrà in scena la prima edizione dello spettacolo teatrale dedicato alla Dislessia (DSA).
L’idea è di Benny Fera, psicologo e autore del libro “il bambino dimenticato“.
Benny ha vissuto sulla sua pelle il disagio delle difficoltà scolastiche che ha reso la sua infanzia un percorso tortuoso.
Il bambino dimenticato è il libro simbolo attraverso il quale l’autore ha voluto liberare il suo dolore ed esprimere il suo pensiero sul mondo scolastico.
Un libro da un successo inaspettato, visto i burrascosi trascorsi scolastici dello scrittore.
Benny è sempre stato etichettato come un bambino svogliato, distratto e molto vivace.
I dissapori non finivano a scuola ma echeggiavano tra le mura domestiche dove rimproveri e litigi erano all’ordine del giorno.
Solo a 30 anni Benny Fera scopre di essere dislessico.
Da quel momento ha dedicato tutta la sua vita e i suoi studi ai Disturbi Specifici di Apprendimento.
Per anni ha portato la sua testimonianza e le sue conoscenze in giro per l’Italia; attraverso questa esperienza gli è diventato chiaro cosa è necessario per cambiare le sorti dei DSA a scuola.
Sensibilizzazione e formazione devono essere unite.
Solo il teatro riesce a creare il giusto cocktail di emozioni per arrivare al cuore delle persone e lasciare un segno indelebile.
Negli anni l’autore si sperimenta davanti al pubblico e riconosce la sua vena teatrale.
Oggi Benny Fera unisce tutte le sue capacità per impacchettare un format perfetto per lo scopo.
Il Talk Show “Sono Dislessico e Sono Vivo” lascia spazio alle emozioni, ai vissuti, a profonde riflessioni per dare una spallata a tutti i pregiudizi di cui spesso sono vittima i DSA a scuola.
Benny dice: “l’esperienza mi ha insegnato che non bisogna mai fidarsi dei voti e dei risultati scolastici, perché ho conosciuto uomini che pur essendo stati dei pessimi studenti, oggi sono sbocciati in tutti i campi della vita. Mi rivolgo ai ragazzi dicendo: non vi fate scoraggiare dai brutti voti perché i vostri talenti non sono stati ancora scoperti.”
Contattami per organizzare un evento nella tua città
1 commento su “Bari: AncheCinema ospita il primo Talk Show sulla Dislessia”